Una giornata speciale, per la comunità scolastica dell’IC 1 Mazza Colamarino, e un ospite d’eccezione. Il Pimpa, al secolo Marco Rodari, clown nei territori di guerra, insignito lo scorso anno del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella.
Il Pimpa è arrivato a Scuola di buon mattino e ha incontrato tutti gli alunni di Scuola primaria e secondaria, dedicandosi a genitori e docenti nel pomeriggio, e raccontando loro cosa sia “la meraviglia”: un momento di stupore che consente ai bambini di sorridere, anche durante la guerra.
Accolto dal coro della Scuola, attraverso un percorso di emozioni e immagini, e tenendo conto della giovane età dei suoi ascoltatori, il Pimpa - che ha portato sorrisi in Iraq, Siria, striscia di Gaza, Ucraina – ha portato tutti a riflettere su quanto sia difficile essere e rimanere bambini tra le macerie, mentre suonano continui allarmi che spingono tutti nei rifugi.
Emozionati e attenti, gli alunni hanno posto tante domande al Pimpa, mostrando di averne colto il messaggio: ovunque, ogni giorno, ciascuno di noi può compiere un gesto di gentilezza, regalare ad un altro un attimo di meraviglia, mettendo così in tasca quella cosa buona che dà senso alle giornate.
E mentre Marco tornerà presto, armato di naso rosso per far sorridere i bambini, dove cadono bombe e lacrime, a scuola alunni e docenti stanno già immaginando nuove iniziative per essere vicini alle vittime più innocenti di ciascuna guerra.
www.campania1.it www.teletorre.it Carmine Garofalo