Il polpo all’insalata è un fresco antipasto estivo tipico della cucina napoletana. Il polpo è un mollusco ricco di vitamine e sali minerali; la bassa percentuale di grassi in esso contenuta lo rende adatto anche ad una dieta ipocalorica.
Il segreto della buona riuscita di questa tradizionale ricetta napoletana è dovuta alla corretta cottura del polpo: prima di immergerlo completamente nell’acqua e lasciarlo cuocere, ricordatevi di tenerlo per la testa ed immergere i tentacoli per 3/4 volte nell’acqua, così da farli arricciare.
Quando utilizzare un nostro polpo surgelato, scegliete un polpo verace di grosse dimensioni da far scongelare in frigo e non sotto l’acqua corrente.
In una pentola capiente, versate sufficiente acqua e aggiungete il sale grosso. Quando l’acqua bolle, tenete il polpo per la sacca e immergete i tentacoli per 3/4 volte in maniera da farli arricciare.
Immergete completamente il polpo nell’acqua fino a portare a cottura.
Tagliate il polpo in piccoli pezzi.
Aggiungete l’insalata e condite il tutto con olio, sale, prezzemolo e limone.
Esistono tanti modi diversi di condire l’insalata di polpo: consigliatissime per freschezza e velocità di preparazione sia la variante con patate che quella con le verdure.
Dopo averlo preparato e condito, il polpo all’insalata va lasciato riposare in frigo per un paio d’ore, secondo la ricetta napoletana. In questo modo, si insaporirà ancora di più.
www.campania1.it www.teletorre.it Carmine Garofalo